Home Energie green

Energie green

Energia green o energia verde è un concetto che da ormai qualche anno è entrato nella vita di tutti i giorni. Ma che cos’è precisamente l’energia green e come si fa ad utilizzarla?

L’energia green comprende tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l’acqua e le biomasse. Essa si contrappone all’energia convenzionale ricavata bruciando combustibili fossili come petrolio, carbone o gas naturale. Ancora oggi i combustibili fossili forniscono la maggior parte dell’energia in Europa, ma ogni anno lasciano sempre più spazio alla crescente produzione da fonte rinnovabile.

Le energie green sono caratterizzate da emissioni minime di gas inquinanti nell’aria, pari a zero per fotovoltaico, idroelettrico ed eolico, mentre nel caso di impianti a combustione di biomasse (legname) il carbonio emesso è già presente nella biosfera e non ne incrementa la quantità. Inoltre la produzione da fonti rinnovabili si sviluppa in impianti di piccole dimensioni e dal minor impatto ambientale, alcuni dei quali posso installati nelle vicinanze dei luoghi di consumo aumentando l’efficienza del sistema elettrico: meno tralicci e minori dispersioni di energia elettrica per il suo trasporto.

Al contrario l’energia prodotta da fonti convenzionali è caratterizzata da luoghi di produzione concentrati in grossi e costosi impianti che abbisognano di un bacino d’acqua per il raffreddamento e che immettono nell’atmosfera i fumi di scarico derivati dalla combustione. Seppur preziosi per il loro contributo alla sicurezza del sistema elettrico questo tipo di impianti è tra le principali cause di inquinamento dell’atmosfera. Si può quindi intuire l’importanza di sviluppare un sistema elettrico con la più ampia percentuale possibile di energia green. È per questo motivo che i governi delle principali economie mondiali incentivano l’investimento in energie rinnovabili, sia con finanziamenti di matrice pubblica, sia favorendo l’investimento privato.