Home L’idrogeno

L’idrogeno

L’idrogeno è l’elemento più abbondante dell’Universo: rappresenta tre quarti dell’intera materia. È l’elemento principale di tutte le stelle e dei pianeti del Sistema Solare. Sulla Terra è il quarto elemento più abbondante (come numero di atomi), dopo ossigeno, silicio e alluminio. L’idrogeno si trova sempre combinato in molecole, tra cui naturalmente l’acqua, l’ammoniaca e gli idrocarburi. L’idrogeno può essere utilizzato come materia prima, come combustibile e come vettore e stoccaggio di energia. Le applicazioni vanno dall’industria chimica al trasporto o il power-to-gas (immagazzinamento come energia elettrica riutilizzabile mediante le fuel cells).


La reazione dell’idrogeno per produrre elettricità o calore non genera CO2, il principale gas a effetto serra, ma acqua. La combustione con in aria – quindi in presenza di azoto – anziché con ossigeno puro, produce piccole quantità di ossidi di azoto (NOx). Nell’ambito di piani internazionali all’idrogeno è stato assegnato un ruolo chiave. L’UE mira a promuovere la produzione di idrogeno pulito nei suoi molteplici utilizzi come materia prima, combustibile o vettore di energia, al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti e così raggiungere il target 2050 definito dal Green Deal.
L’idrogeno rappresenta una delle priorità di investimento del “Recovery Plan”  Tra lo stanziamento “Next Generation EU” (807 miliardi di euro) e il bilancio a lungo termine dell’UE, la somma destinata all’idrogeno è di oltre 2000 miliardi di euro, un importo dedicata a un unico scopo senza precedenti nella storia dell’umanità.